Lavorazione

Il ciclo produttivo che porta ad ottenere l’oggetto di biscotto, si compone di varie fasi. Ovviamente si inizia con l’approvvigionamento della materia prima.

 

L’argilla che utilizziamo è la stessa da ormai più di trenta anni, ciò ci consente di avere una profonda conoscenza di ciò che lavoriamo con le nostri mani. Una volta che l’argilla è pronta si può iniziare la lavorazione. Il prossimo step è la realizzazione dello stampo di produzione.

Si inizia con un calco in gesso per avere una “madre forma” la quale viene archiviata ed utilizzata ogni volta che bisogna ottenere lo stampo di produzione. A questo punto ci sono le varie presse che fanno tipologie di prodotti diversi in base alla forma dell’oggetto.

 

Dopo la pressatura, vengono poi applicati i manici manualmente; l’oggetto deve ancora essere rifinito, cioè vengono eliminati gli eccessi di argilla che si sono formati in corrispondenza dei punti di giuntura degli stampi e poi la finitura finale fatta con la spugna per levigare tutta la superficie.

 

Ora il pezzo è pronto per andare in cottura a 1020° per circa 14 ore, ma prima dovrà essere completamente essiccato.

 

Al termine della cottura ci attende sempre la parte più bella e gratificante del nostro lavoro: aprire i forni e vedere come sono venuti i nostri prodotti che abbiamo realizzato con tanta passione.